Gruppo Documentazione Vignolese "MEZALUNA - MARIO MENABUE"

Il Gruppo "Mezaluna - Mario Menabue" è un'Associazione di Volontariato costituita legalmente nel 1982, che si occupa di conservare, valorizzare e divulgare documentazioni di storia locale.

 

Diversi Soci sono impegnati in continue e sistematiche ricerche in Archivi privati e pubblici, in particolare l'Archivio Storico di Vignola; nella propria sede, concessa dall'Amministrazione Comunale di Vignola in base ad una specifica Convenzione, conserva migliaia di documenti fotografici e cartacei (anche antichi e di particolare importanza storiografica), che mette gratuitamente a disposizione del pubblico.

 


Da alcuni anni conta circa 300 Soci ed ha al proprio attivo decine di pubblicazioni e mostre; organizza inoltre viaggi e visite guidate, incontri culturali e corsi per docenti - aperti al pubblico - sulla storia locale.

 

 

Collabora con le Amministrazioni Locali, con le Scuole Medie e Superiori, con il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, con l'Istituto Storico di Modena e con le altre Associazioni culturali del territorio.


Mostre e pubblicazioni già realizzate hanno ottenuto importanti riconoscimenti, come ad esempio il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, dei Comuni della zona, dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dell'Istituto Storico di Modena, ecc.